Prefazione


La conoscenza è la capacità d'infinito
che è data a noi umani.
Abbiamo la meravigliosa possibilità di
non sprecarla.
Il Saggio

Nella società attuale si può acquistare o possedere (quasi) tutto: l'ultimo modello di smartphone, i pantaloni griffati, l'automobile alla moda. Ma ciò su cui sovente non si riflette a sufficienza è che la cultura non si può comprare ma si costruisce con la fatica e con il tempo.

In sintesi, siamo tutti così uguali e allo stesso tempo così diversi: possiamo imparare, apprendere e coltivare negli anni ragionamento e logica, ma poche persone alimentano costantemente la propria cultura e il proprio sapere. Ecco perché spesso diciamo spontaneamente: "come è colta quella persona", "sa tantissimo su quell'argomento" oppure "parla che ti incanta" o ancora "è davvero affascinante ascoltarla".

L'università ha lo scopo di aumentare il tasso di conoscenza di un individuo, di fornire uno spettro conoscitivo più settoriale ed elevato rispetto a quanto già appreso alla scuola secondaria superiore. Perciò, essa rappresenta un percorso complesso ma stimolante, apre opportunità qualificate di lavoro e, soprattutto, di crescita personale.

Purtroppo, come si vedrà nella prima parte del libro, alla laurea giungono in pochi: l'Italia è penultima per laureati all'interno dell'Unione Europea, dietro resta solo la Romania.
Non è questa la sede e non si hanno certo le competenze per indagare funditus le ragioni e le cause di tale fenomeno (sistema di studi, incidenza delle tasse universitarie in un periodo di ristrettezza economica ecc.): vi sono il­lustri studiosi che se ne occupano.

Certo è che vi è anche, se non soprattutto, un problema di metodo di studio e di apprendimento.
Lo studente all'università studia materie complesse, apprende contenuti for­temente specialistici ma, solitamente, non riflette su quali siano il metodo di studio vincente e le tecniche di apprendimento funzionali allo scopo. Il volume intende proporre un metodo di studio che, opportunamente adat­tato dal singolo alle proprie peculiarità e al percorso specifico di studi, porti.

Lo studente a diventare studente strategico e a perseguire con piacere e linearità l'obiettivo della laurea, conseguendo i migliori risultati possibili.
Il libro si sviluppa in 8 parti, consequenziali tra loro:

  1.  DALLE SCUOLE SUPERIORI ALL'UNIVERSITÀ: TUTTO CAMBIA;
  2.  L'APPRENDIMENTO;
  3.  LA LEZIONE;
  4.  A CASA: STUDIARE PER GLI ESAMI;
  5.  LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO;
  6.  IL METODO MESSO IN PRATICA;
  7.  L'ESAME;
  8.  LA TESI DI LAUREA E OLTRE.

Il volume propone l'adozione di tecniche di apprendimento innovative e mirate quali le mappe mentali o il metodo per imparare le formule matematiche e chimiche. Ancor di più, se non si è studenti full-time ma studenti-lavoratori o persone con un carico familiare da gestire, avere un metodo efficace è essenziale per giungere alla laurea e poter, ad esempio, aspirare a un avanzamento di carriera.

Il libro ha l'obiettivo di essere pragmatico e cioè di fornire strumenti realmente utilizzabili, per questo l'apparato di note è stato ridotto allo stretto indispensabile, Matteo Salvo ha preferito utilizzare uno stile informale e sono state inserite citazioni di celebri personaggi affinché per il lettore queste rappresentino ulteriori stimoli di riflessione.

In sintesi, applicando un metodo di studio corretto (che in parte si può condensare nella regola del PRE: pianificare, riflettere ed elaborare) e le tecniche di apprendimento più idonee (mappe mentali, conversione fonetica e altre), ancora poco conosciute in Italia, si auspica che lo studente diventi strategico, imparando con entusiasmo, con gioia e raggiungendo brillanti obiettivi.

Gli Autori

Professione: studente 30 e lode


Consultate il materiale che gli Autori hanno realizzato come supporto al libro.

SCOPRI

Iscrivetevi alla newsletter


Per ricevere in omaggio alcune pagine del libro "Professione: studente 30 e lode. Il metodo rivoluzionario per affrontare l'università con successo" iscrivetevi alla nostra newsletter
Per iscriversi alla newsletter compilare qui.

Grazie per esserti iscritto.
Compilando i dati, autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.Igs. 196 del 30 giugno 2003 (Privacy policy).
×