STRATEGIE DI APPRENDIMENTO RAPIDO


Metodo per l’apprendimento rapido e tecniche di memoria per migliorare le conoscenze.
Mind mapping, anche applicato al business, per memorizzare, organizzare, prendere le decisioni e accrescere le competenze delle risorse umane.

LE MAPPE MENTALI PER L'AZIENDA: UNA GRANDE RISORSA DA SFRUTTARE 


FUNZIONI DELLE MAPPE MENTALI

Le mappe mentali possono essere utilizzate in azienda per diverse applicazioni e sono uno strumento utile ed efficace in quanto consentono di velocizzare i processi di apprendimento e, soprattutto, i processi decisionali.

Per comprendere cosa sono le mappe mentali è possibile leggere questo contributo.

In sintesi, le mappe mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero umano e permettono di raggiungere due vantaggi fondamentali:

  • chiarezza nelle idee e gerarchia corretta delle informazioni;
  • facilità di memorizzare concetti e contenuti anche complessi.

Esse sfruttano, infatti,

  • la capacità di sintesi;
  • i colori;
  • le immagini
  • le associazioni.

Diversamente, un testo tradizionale non stimola il ricordo e la memoria in quanto tutte le informazioni hanno apparentemente pari dignità.

LE APPLICAZIONI DELLE MAPPE MENTALI IN AZIENDA

Nel contesto aziendale, le mappe possono essere utili per alcune attività generali ed alcune specifiche.

In questo contesto, ci limitiamo solamente a segnalare alcune applicazioni fruttuose.

APPLICAZIONI GENERALI

  • APPRENDERE CONTENUTI

L’imprenditore di oggi non può permettersi di non essere aggiornato: se si resta indietro lui e l’azienda muoiono nel breve. 

Lo affermano prestigiose ricerche internazionali: l’azienda resiliente è quella che comprende i cambiamenti di contesto, affronta le sfide, si evolve, e vede nuove opportunità.

Tuttavia, per raggiungere questo obbiettivo l’imprenditore si deve continuamente aggiornare: che sia leggere un articolo del Sole 24 Ore, recarsi ad un convegno, studiare una circolare, un manuale o partecipare ad una conference call.

Le mappe mentali semplificano il processo di apprendimento e aiutano a memorizzare le informazioni apprese e a condurle nel lungo termine.

  • L’ARTE DI SAPER PRENDERE DECISIONI

Prendere decisioni, specialmente se strategiche e incidenti a lungo sulla vita della realtà aziendale, è molto complesso e talvolta fonte di preoccupazione e di dissidi con soci e collaboratori.

Un utilizzo particolare delle mappe mentali permette di prendere decisioni in modo corretto e più rapido in quanto offrono il quadro di insieme e consentono di lumeggiare i pro e i contro di ogni scelta.

APPLICAZIONI SPECIFICHE

  • LE MAPPE MENTALI PER ELABORARE I PROCESSI AZIENDALI

Una particolare applicazione delle mappe mentali, aiutati da specialisti di settore, è l’elaborazione di processi e procedure che sono richieste in azienda. 

Quali vantaggi:

  • Chiarezza e semplificazione;
  • Risparmio di tempo e snellezza nella gestione;
  • Evitare errori e costi conseguenti alla riparazione degli stessi.

  • LE MAPPE MENTALI PER GESTIRE LE RISORSE UMANE

Spesso la gestione delle risorse umane è un vulnus in molte aziende: il sistema delle deleghe – formali o informali – è poco funzionate e talvolta gli obbiettivi non si raggiungono o si raggiungono in ritardo.

Le mappe mentali permettono di condividere con il team progetti e idee a breve, medio e lungo termine avendo chiari i compiti i risultati da perseguire ed i compiti specifici di ciascun soggetto coinvolto;

  • MAPPE MENTALI PER LA GESTIONE DEL TEMPO

Spesso in azienda si perde molto tempo: si pensi alle numerose riunioni inutili e poco produttive.

Le mappe mentali tramite un sistema di pre-esame e di riesame permettono un notevole risparmio di tempo e l’acquisizione di un processo maggiormente operativo e pragmatico.

  • L’IDEAZIONE DI UN NUOVO PRODOTTO O SERVIZIO

Molte volte il lancio di un nuovo prodotto o servizio fallisce perché a monte non vi è una pianificazione chiara, una ricerca di mercato, una cura dei dettagli mirata, un adeguato accantonamento di risorse in termini di personale e di materiale.

Le mappe mentali possono essere di grande aiuto facilitando tutti questi step e permettendo, al contempo,  di avere una visione di insieme

Per maggiori informazioni contattateci o chiamate il numero +39 333 1328522.

 


CONTATTI