Le chiavi per un sito internet di successo

Le informazioni sono la condizione primaria per un’azienda che intende porsi sul mercato garantendo fiducia, trasparenza e credibilità ai clienti e ai fornitori, e costituiscono altresì l’elemento essenziale per la gestione delle performances di un’organizzazione.

Internet ha cambiato totalmente il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria e irrinunciabile delle nostre informazioni, che vengono acquisite in tempo reale e a ritmo vertiginoso, ne consegue che la presenza sul web di un’azienda diviene uno dei motivi fondamentali per il suo successo. Per acquisire nuova clientela è necessario essere visibili perché i dati di mercato certificano che la maggioranza delle persone, navigando tramite i fondamentali motori di ricerca quali Google, Yahoo o Bing, e solo dopo aver effettuato approfondimenti e comparazioni di prezzo, giunge alla decisione di acquisto.

In Internet si trova di tutto, chiunque può immettere dati, immagini, notizie e pertanto la rete non si distingue per affidabilità e sicurezza; l’azienda che vuole consolidare la sua immagine deve pertanto preoccuparsi di offrire informazioni credibili e strutturate, certificate da requisiti oggettivi verificabili da parte dell’utente. Avere un sito è sicuramente un segno di distinzione e di innovazione, elementi molto apprezzati dai consumatori; le ricerche che si interessano di e-commerce indicano dati strabilianti relativamente alla navigazione on-line. Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i navigatori sono in costante crescita.

Il telefono, il fax, le e mail non bastano più, sono strumenti ormai obsoleti; i clienti vogliono sapere tutto, vedere il più possibile, meglio ancora se possono sfogliare  cataloghi digitali dei prodotti, corredati da tutte le specifiche e le informazioni tecniche.

Un buon sito aziendale deve contenere alcune fondamentali indicazioni:

  • una mappa e i recapiti per raggiungere facilmente l’azienda;
  • i contatti per poter interagire direttamente e velocemente con persone dell’azienda preparate a fornire tutte le informazioni richieste;
  • i servizi che si offrono devono essere descritti in modo chiaro e sintetico;
  • un eventuale sito web con un negozio on – line alza notevolmente l’interesse dell’acquirente dando una spinta considerevole alle vendite;
  • un blog incrementa sicuramente le possibilità che il sito sia più visitato perché lo rende dinamico e interattivo e se i contenuti vengono continuamente arricchiti l’utente è invogliato a visitarlo più volte per seguire le novità offerte dall’azienda.

Inoltre Il web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma tradizionale di pubblicità ed ha costi sicuramente più contenuti; esistono molte possibilità per pubblicizzare i prodotti, oltre alle pagine ufficiali si possono utilizzare i social network e campagne di pubblicità pay-per-click. A tal fine è importante creare una brand identity attraverso un marchio, un logo che siano di forte impatto, facilmente riconoscibili, capaci di catalizzare curiosità ed interessi in potenziali nuovi clienti.

Certo che l’imprenditore che decide di investire in un sito aziendale, deve affidarsi a specialisti capaci di cogliere le esigenze del committente e soprattutto deve dedicare tempo e impegno (oppure affidare il lavoro a terzi esperti) affinché le pagine web siano sempre aggiornate e facilmente fruibili.

Tre almeno sono le chiavi del successo di un buon sito internet:

  • contenuti scritti bene (possibilmente da esperti): è necessario evitare le banalità per distinguersi sul mercato. Le informazioni devono essere utili, semplici ma originali per stimolare la curiosità e l’attenzione dei navigatori;
  • grafica accattivante con foto scelte appositamente (e non inflazionate);
  • sito costantemente aggiornato (se, oggi, trovo la pubblicità dell’evento aziendale già svoltosi, l’utente riceverà sicuramente un massaggio negativo dell’azienda. Traduzione: l’azienda è poco puntuale, poco efficiente ecc…).

Inoltre le aziende, per motivi legati alla sicurezza e alla salvaguardia dei dati, devono raccogliere, utilizzare ed archiviare le informazioni in modo appropriato e proteggere la loro integrità con sistemi criptati i e quindi sicuri.

Nel mondo digitale, infatti, i clienti devono potersi fidare del fatto che le aziende abbiano adeguati protocolli per proteggere i dati sensibili.

Altro elemento di fondamentale importanza e la misurazione: quanti visitatori ha avuto il sito in un determinato lasso di tempo? Cosa cerca chi si collega? Quanti  utenti ritornano a visitare il sito? Nella rete tutto è misurabile per merito di strumenti quali Google analytics e i dati, se ben interpretati, possono fornire indicazioni molto importanti per incrementare la platea dei potenziali clienti.

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