QUATTRO CHIAVI VINCENTI PER IL SUCCESSO NEL 2022

La domanda è diretta, ma allo stesso tempo complessa perché nessuno è dotato di capacità divinatorie.

Ci siamo chiesti: quali potrebbero essere quattro chiavi vincenti per ottenere successo nel nuovo anno?

Abbiamo perciò effettuato alcune ricerche, sui libri, sul web, sui mercati.

chiavi successo

Ecco i risultati, che vogliamo condividere con voi:

1 PENSA AGLI OBBIETTIVI MA SOPRATTUTTO AL PROCESSO

A inizio anno predisponi una lista dei buoni propositi. Peccato che, secondo una ricerca pubblicata su Forbes, il 92% per cento di noi non riuscirà a mantenerli.

Perché?

Per molte ragioni ma le principali sono due: poca chiarezza negli obbiettivi e poca riflessione sui processi. Vediamo in particolare questo secondo aspetto. Una volta individuato l’obbiettivo siamo soliti fermarci lì e iniziare ad agire per conquistarlo.

Due esempi molto diversi tra loro. Obbiettivo dimagrire (dopo le feste…un classico), iniziamo a mangiare meno pensando di aver risolto. Obbiettivo conquistare più clienti, iniziamo a effettuare più visite.

Diverso è riflettere sui processi più strutturati e multilivello che possono condurre con più sistematicità ed efficacia al raggiungimento degli obiettivi. Nel primo caso il processo potrebbe comporsi di: attività fisica (due volte la settimana), riduzione calorica (moderare i dolci), utilizzo di porzioni più piccole (così si raggiunge prima la percezione di sazietà, in base ad alcune ricerche).
Nel secondo il processo potrebbe strutturarsi in: contattare più clienti, investire in una campagna pubblicitaria on-line, sviluppare un servizio richiesto dal mercato che ancora l’azienda non ha in catalogo.

Ovviamente in tal caso – più complesso del precedente – ogni filone andrà scomposto (chi farà cosa? Quando? In quali tempi? ecc). In sintesi: riflettere sui processi, non (solo) sugli obbiettivi, e individuare non una leva ma più leve per realizzarli con successo.

2 CERCA DI LAVORARE CON CLIENTI CON CUI VORRESTI ANDARE A CENA

Il mercato è sempre più incerto e complesso perciò un buon principio è “Cerca di lavorare con persone con cui ameresti andare a cena”, persone cioè che ritieni affidabili, di valore, coerenti e che rispettano la parola data. Il discorso, ovviamente, vale ancora di più per i collaboratori e/o dipendenti.

3 FONDI 2022: AMBIENTE IN PRIMO PIANO

Si parla molto di transizione ecologica e fondi europei in arrivo. Sicuramente l’ambiente è al centro delle risorse che verranno destinate ai singoli Paesi.

Ma un’azienda non si rivoluziona in un giorno perciò è bene iniziare per tempo: come ridurre gli impatti? Come sensibilizzare i clienti? Quali certificazioni ottenere? Sulla transizione ecologica, abbiamo scritto un articolo di approfondimento, consultabile cliccando qui.

4 TUTTO IL TEAM (E NON SOLO IL LEADER) DEVE PENSARE IN TERMINI DI ECCELLENZA

Una costante è questa: il manager riflette su come migliorare l’azienda, ragiona in termini di eccellenza ma non lo fa tutto il team. In sintesi: una buona direzione che però non penetra tra le anime del gruppo.

La sfida – ancora di più in tempi di smart-working – è che tutti i componenti del team perseguano l’eccellenza nelle loro azioni e nei loro compiti. Come arrivarci? Non è facile, non esiste una ricetta, ma l’attività di formazione, continua e mirata, costituisce un validissimo o aiuto.

È una questione di mentalità che si deve diffondere, come, per prendere a prestito un esempio dalla meccanica dei fluidi, un liquido che riempie completamente tutto il contenitore che ha a disposizione.

AUTRICE ARTICOLO

Elisabetta Galli 

Ha acquisito il Ph.D. in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova discutendo una tesi in diritto penale sulla responsabilità delle persone giuridiche, dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode (e menzione speciale per la tesi) presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, usufruendo del c.d. percorso breve, e la laurea con lode in Scienze Giuridiche (vincitrice del premio per la miglior tesi). Ha altresì conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Articoli Consigliati

Per fissare i Tuoi obbiettivi, clicca qui.

Ha bisogno di una consulenza aziendale strategica? Può compilare il form in basso.

    * Dichiaro di aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali di EBL - CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE STRATEGICA di PH.D. DOTT. ELISABETTA GALLI

    * Campi obbligatori