Novità sull’ E-Commerce: Il Digital Service ACT

Nella notte del 23 aprile c.a. il Consiglio ed il Parlamento Europei hanno raggiunto l’intesa su una proposta di Digital Service Act (DSA), provvedimento che ha come finalità l’estensione del diritto commerciale e del diritto civile alle piattaforme online.

Il corpus normativo intende introdurre nuove regole e nuovi standard per assicurare maggiore protezione agli utenti di internet tutelando i loro diritti fondamentali e garantendo un ambiente più sicuro e responsabile.

Si intende in tal modo superare la Direttiva eCommerce del 2001, venuta alla luce in un’epoca in cui ancora i social network non esistevano e dove le persone che compravano online erano una esigua minoranza. “L’accordo sul Dsa è storico. Le nostre nuove regole proteggeranno gli utenti online, garantiranno la libertà di espressione e le opportunità per le imprese. Ciò che è illegale offline sarà effettivamente illegale online nell’Ue”, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen.

 

digital service act

Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni ha osservato che si tratta di “un esempio per il mondo. Anche i giganti del web avranno regole da rispettare. Protezione dei minori, obbligo di rimozione dei contenuti illegali, libertà di espressione. Ciò che è illecito deve essere illecito anche online”.

Chi sarà coinvolto?

Il DSA si applicherà a tutti gli intermediari online, come i prestatori di servizi di hosting, motori di ricerca, piattaforme e mercati online. Gli obblighi imposti saranno proporzionati alla natura e alla portata dell’impatto dell’intermediario in questione, a partire dal numero di utenti che utilizzano il servizio.

Specifici meccanismi risk-based si renderanno cogenti per le piattaforme molto grandi, ovvero quelle con più di 45 milioni di utenti attivi al mese, come Google, Apple, Meta, Amazon, Microsoft e, probabilmente, anche Booking.

Le principali novità riguarderanno:

  • specifiche disposizioni sul targeting, o pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti. Nel dettaglio, non potranno essere profilati i minori né categorie particolari di soggetti fragili;
  • divieto di ricorrere a modelli di “dark pattern”: trattasi di tecniche ingannevoli finalizzate a manipolare o influenzare le scelte degli utenti;
  • obbligo per le piattaforme di rimuovere prontamente sulla base delle leggi nazionali ed europee contenuti illegali non appena se ne vengano a conoscenza;
  • obbligo per i siti di vendita on line di verificare l’identità dei propri fornitori prima di vendere i loro prodotti.
    Questa è una disposizione di particolare rilievo che potrà impattare significativamente sull’assetto attuale.

 

Il tentativo delle istituzioni europee è quello di proteggere il cittadino digitale e riequilibrare il rapporto tra l’utente e le piattaforme.

Sulla carta, al di là dell’iter che richiederà l’approvazione definitiva da parte del Parlamento Europeo, il Digital Service Act si annuncia come una rivoluzione per cittadini, aziende e grandi player digitali e ha lo scopo di dimostrare che tutti i cittadini, ben protetti dal Diritto, non saranno mai impotenti di fronte ai “grandi” del web.

Quando entrerà in vigore la nuova normativa?

Una volta adottata – l’accordo politico raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio è soggetto all’approvazione – la legge sui servizi digitali sarà direttamente applicabile in tutta l’Ue e si applicherà 15 mesi dopo l’entrata in vigore o a decorrere dal 1º gennaio 2024, se la data è posteriore.

Per quanto riguarda le piattaforme online di dimensioni molto grandi e i motori di ricerca di dimensioni molto grandi, la legge si applicherà a decorrere da una data precedente, ossia 4 mesi dopo la loro designazione.

ARTICOLI CONSIGLIATI

Ha bisogno di una consulenza per la Privacy della tua azienda? Può compilare il form in basso.

    * Dichiaro di aver preso visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali di EBL - CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE STRATEGICA di PH.D. DOTT. ELISABETTA GALLI

    * Campi obbligatori