CLICCA QUI PER SCARICARE LA MAPPA MENTALE
IN PDF
Per le vacanze natalizie, Vi proponiamo un esercizio di creatività con le mappe mentali che può aiutare a risolvere un problema, a sviluppare un’idea, a delineare una nuova ipotesi di sviluppo del mercato.
La creatività è la capacità di vedere le cose da un punto di vista ampio e originale che diviene utile per la risoluzione di un problema o per il miglioramento di una situazione che si venga a presentare in ambito aziendale.
L’approccio logico classico, e cioè
- definire i termini del problema
- raccogliere dati e informazioni
- elaborare ipotesi sulle possibili cause del problema
- elaborare un piano d’azione, prendere una decisione e metterla in pratica
a volte non è sufficiente quindi è consigliabile (e a volte necessario) sviluppare un approccio creativo.
La creatività infatti crea un’interazione tra pensiero, motivazione, sentimenti e caratteristiche personali che sviluppa la capacità di unire elementi preesistenti con combinazioni nuove, che spesso si rivelano straordinariamente utili ed efficaci, sia nella vita che nell’ambiente di lavoro.
I creativi sono persone coraggiose e curiose, con buona capacità di osservare il mondo in modo cognitivamente flessibile e resiliente.
Vi invitiamo a compiere questo esercizio con la mappa allegata, scoprirete in voi doti creative che non pensate di possedere e risolverete in modo nuovo un problema di business o svilupperete una nuova opportunità.
Se volete approfondire o effettuare e commentare l’esercizio scrivete una mail a info@eblconsulenza.it che vi offrirà 30 minuti di formazione on line gratuita.
Istruzioni:
STAMPARE LA MAPPA
INSERIRE AL CENTRO UN ARGOMENTO
A sta per AUMENTARE
Trovare tre fattori che potrei aumentare (come gli altri vanno scritti sui rami secondari che al momento sono vuoti).
C sta per CAMBIARE
Trovare tre elementi che potrei cambiare-modificare
R sta per RIDURRE (o eliminare)
Trovare tre fattori che posso ridurre o eliminare
O sta per ORGANIZZARE a livello di processi
Indicare tre processi che devo riorganizzare
S sta per SOSTITUIRE
Indicare tre fattori che devo sostituire con altri
E sta per EFFICIENZA
Indicare tre idee che possono rendere maggiormente efficiente i processi.
Nota: per ogni voce non è necessario trovare tre elementi potrebbero bastarne anche uno o due ma cercarne tre aiuta la creatività. Perciò è consigliabile sforzarsi.
Esempio:
CREAZIONE DI UN NUOVO SOFTWARE
A….AUMENTARE
- Prove (effettuare tre prove anziché le due consuete)
- Assumere (una risorsa dedicata allo sviluppo del progetto)
- Studiare (i competitor per trarre idee)
C….CAMBIARE
- Grafica (cambiare grafica rispetto a quella standard che utilizziamo di solito)
- Mail cliente (mandare mail più dettagliate al cliente per risolvere prima le criticità e rispondere maggiormente alle aspettative)
R…..RIDURRE (O ELIMINARE)
- Tempi (cercare di mandare il progetto al cliente una settimana prima rispetto a quanto concordato per ingenerare una buona impressione)
- Telefonate (mettere in chiaro di prediligere le mail perché solitamente le telefonate con il cliente sono lunghe e rappresentano un dispendio di energie per il team)
- Attese (indicare una data entro cui il cliente deve accettare le diverse bozze altrimenti si creano vuoti di tempo non produttivi)
O….ORGANIZZARE
- Team (creare un team dedicato alla grafica perché questo aspetto è molto considerato dal cliente)
- Appuntamento (individuare un giorno e un orario in ogni settimana in cui il responsabile del progetto fa il punto con i collaboratori al fine di monitorare lo stato di avanzamento)
- Report (dare istruzioni perché ogni collaboratore a fine giornata compili un report sintetico e lo immetta sul gestionale per discutere la mattina successiva di problemi emersi che potrebbero ostacolare il rapido progredire del progetto e creare difficoltà nel rispetto delle scadenze)
S….SOSTITUIRE
- Dipendente (sostituire il dipendente Franco con il dipendente Davide che ha già svolto un progetto simile perciò è più adatto)
- Pc (sostituire il pc: un computer con uno schermo più grande aiuterebbe a vedere meglio il progetto)
- Postazione (i soggetti del team al momento sono dislocati in diversi locali, meglio metterli in una stessa stanza)
E…EFFICIENZA
- Notifiche (ho notato che i dipendenti si distraggono: meglio installare la app che elimina le notifiche sul loro pc mentre lavorano a questo delicato progetto)
- Idee (lo sviluppo di idee per questo progetto software è essenziale: meglio mettere una lavagna su cui ognuno può appuntare idee anche inutili, ma che meritano comunque di essere discusse)
- Imprevisti (durante la riunione settimanale con il team elencare gli imprevisti che potrebbero accadere così da prevenirli, se possibile. Esempio, cosa fare se un dipendente è in quarantena? Chi lo può sostituire, avendo capacità simili?)
Analisi: alcune idee sono poco praticabili o inutili. È normale, non tutte le idee creative sono subito vincenti. Altre indicano una buona strada, meritano di essere seguite? Le sviluppo e ci rifletto.