Il sistema aziendale italiano sta progressivamente sviluppando la funzione di consulente orientato allo sviluppo e alla crescita delle risorse umane, già a lungo presente nel sistema produttivo di altri Paesi, specie di quelli anglosassoni.
Ma di cosa si tratta, nello specifico?
PRODUTTIVITÀ‘ E MOTIVAZIONE
Condotto da una sorta di professionista – allenatore, tale modalità vuole offrire un valore aggiunto, fondamentale per dare slancio al lavoro e alla produttività: la motivazione in ogni ordine e grado della struttura aziendale. Naturalmente le hard skill e cioè le competenze tecniche strettamente professionali restano alla base del rapporto contrattuale e sono imprescindibili come lo è un curriculum ricco e adeguato al posto da ricoprire, ma nel mondo attuale risultano altrettanto importanti altre qualità, più legate alla soggettività e alle doti caratteriali.
Una ricerca condotta coinvolgendo consulenti orientati allo sviluppo delle risorse umane e “cacciatori di teste” (utilizzando un lessico americano ormai in uso anche da noi), ha individuato cinque parole chiave sulle quali si giocano le fondamentali qualità di un buon manager:
LE QUALITÀ’ DEL BUON MANAGER
- capacità di superare la fatica di conciliare tutti gli impegni, individuando priorità e saper gestire al meglio il tempo-lavoro;
- capacità di generare nuove idee e soprattutto riuscire a concretizzarle, sperimentandole in azienda;
- viaggiare, leggere, avere curiosità, interessarsi di cultura, di arte, di attualità;
- possedere carisma. Questa è una skill molto importante, da potenziare perché non è una qualità che si possiede totalmente a priori, ma che va costruita, migliorando la capacità di comunicare, di essere autorevoli ma nel contempo intessere rapporti empatici, anche se coltivati in ambito professionale;
- I top manager devono sempre più esprimere una leadership accessibile, essere molto presenti in azienda, capaci di influenzare positivamente l’organizzazione e l’intero sistema aziendale.
LINEE DI INTERVENTO
Un bravo professionista deve saper contestualizzare il suo intervento aiutando ad eliminare il gap fra una gestione poco incisiva da parte del manager e le aspettative dell’azienda.
Si tratta di un compito complesso ma ormai molo ricercato perché permette di aumentare, in concreto, il valore delle risorse umane e dell’azienda.
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